MADONNA SCOPERTA – by Did

COLONNA SONORA PER IL RESOCONTO:

L’allerta meteo per il vento c’è?

Dopo una settimana di caldo e sole le previsioni danno le temperature in crollo?

Esco da una settimana di influenza con febbre a 39,5?

Ok è il fine settimana giusto per l’uscita a Madonna Scoperta.

Mi sveglio di buon ora, apro la maniglia della finestra prendendo la finestra stessa, mossa da una leggera brezza primaverile di 98 km/h, in faccia.
Ok, almeno non piove! La mattina mi cominciano arrivare messaggi e telefonate di defezioni, causa la poca brezza in essere, in quanto noi se non è previsto uragano forza 23 non si va a Madonna Scoperta, non c’è gusto! Anche io penso di mandare un messaggio all’organizzatore, così nel mentre dell’espletare le funzioni corporali mi mando una e-mail, che però non leggo in tempo, quindi mi preparo per uscire! Tutto pronto, bello come il sole a gennaio in Islanda, chiudo la porta di casa e si parte.

Ok, chiavi moto ce le ho, giacca pure, testa pure, cane fuori e casco dentro! Mmm, qualcosa non mi torna… ho invertito casco e cane, vabbè poco male.. “Opi, dai su entriamo che io oggi vado in moto, e finchè non mi decido a farmi un sidecar tu non puoi venire, ma non ti preoccupare, torno tra 5 minuti”.  5 Minuti è il nostro modo per salutarci quando esco, e lei sa che prima o poi torno… Dai è tardi, ora apro la porta e faccio il cambio casco-cane! Apro la porta. Apro. A… Le chiavi!! Stanno dentro insieme al casco!! Io sto fuori insieme al cane. La moto sta fuori dal cancello in strada. Vabbè, la rifamo!?

25 minuti dopo riesco a partire, senza Opi e con il casco. Sull’anguillarese incontro Lallo e Lalla che spingono la loro moto, rimasta a secco a 200 metri dal benzinaio, che se avessero costruito 200 metri prima, non sarebbe rimasto a secco nessuno. Ogni uscita mi rendo sempre più conto di aver trovato il club giusto per me! 

Gabbiano, vento, cornetto, vento, caffè, vento, scoordinati, vento.
Si parte, vento. Chissà a Montebuono, ce se porta via! Vento.
Pieghe, vento, buche, vento, Benelli che non ricordandosi il nome del ristorante se lo ripete dopo ogni buca presa urlandolo dentro il casco. Ma non lo ricorda bene nella sua interezza ed al posto di “Scoperta” aggiunge parole diverse (animali, professioni etc) nel solo tentativo di ricordare il nome giusto. Vento. Rami sulla strada, Madonne di tutti i tipi, vento. Cartello di Montebuono, ven.. non c’è vento! Sole, caldo, zero vento!! Coccolati da un sole tiepido ci fermiamo al Roby Bar, dove un magnifico aperitivo preparato dal mitico Roberto ci attendeva. Non certi che l’assenza di vento ci avrebbe accompagnato nel resto della giornata, decidiamo tutti di zavorrarci, panini, pizza, olive, rustici, e bevande sono un’ottima zavorra in questi casi!

Verso le 12.15 ci raggiungono i Sabinacci, che tra la loro Assemblea ed il pranzo sociale sono venuti a “zavorrarsi” anche loro ed a trascorrere qualche minuto con noi. Baci, sorrisi abbracci, si parte. 

Il tratto di strada che da Montebuono, attraverso Calvi  porta a Madonna scoperta è poco battuto e bellissimo. Entra in una natura incontaminata, ricca di curve, paesaggi stupendi e asfalto decente… mi piace un sacco. Piega di qua, piega di la… Madonna Scoperta! Benelli finalmente trova la seconda parola che in tutto il viaggio non riusciva proprio a venirgli in mente. 

Claudia ci attendeva in perfetto orario, e non era neanche volata via! 

Da questo punto in poi le successive 3 ore sono ampliamente descritte dai seguenti termini: brindisinooo, magna, me passi il pane, me dai il vino, magna, brindisino, magna, scusa che passi la cicoria ripassata che me devo sgrassà, magna, brindisino, grappa, adesivi su cartelli stradali, le guardie non passano meno male sennò ce se bevono, magna, grappa.

Il gruppo si divide, c’è chi torna subito a casa, chi decide di rimanere per cena, chi se lava la faccia col bicarbonato e chi rende onore al programma con tappa a Sassacci.

Piega e rutta, rutta e piega, Sassacci si accoglie con la sua rinomata grappa da 4 euro ad ettolitro!

Rutta e piega, piega e rutta si torna a casa.

5 minuti sono passati, Opi mi accoglie come fossi l’ultima cosa bella rimasta sulla terra, nonostante i rutti.

L’uscita a Madonna Scoperta, per via maltempo sempre presente nelle passate edizioni, non ha mai avuto un grande seguito. Questa volta invece no! E’ andata bene, siamo stati bene, nessun dubbio, ci siamo divertiti e come sempre è stata una di quelle giornate che ti danno la carica per affrontare la settimana successiva, in attesa della prossima, bellissima, avventura.

Did