GLI SCOORDINATI TI SCARDINANO I LIMITI… IN SICUREZZA – by Paola

24 ore prima del fatidico incontro di domenica 9 maggio, ero ancora tranquilla in quel di Modena!
Ebbene sì, se la voglia di salire in sella a una moto è tanta, gli Scoordinati hanno avuto il potere di farmi prendere un treno sabato pomeriggio da Bologna, arrivare a Roma in serata, e domenica puntuale (vabbè più o meno!?) essere presente al punto d’incontro al molo.
Con l’uscita precedente avevano trasmesso una tale scarica di adrenalina, mista a fiducia alla mia amica che sentir parlare di loro in quel modo mi ci ha fatto buttare alla cieca.

E allora si parteeee!

Giovedì sera il Presidente mi chiama (“oddio, ho disturbato il presidente” ho pensato), mi comunica di aver trovato una sella di fiducia. Okkk significa che non posso più tornare indietro, significa che domenica mattina salirò su una moto che non conosco, con un biker che non conosco, per fare un giro con persone che non conosco! E il nome del percorso non aiutava a placare i timori: Le mille curveeee!

Domenica mattina incontro gli Scoordinati, tanti visi sorridenti, tante moto e un po’ da lontano vedo il gruppo riunito intorno al famoso Ministro Benelli, che dava le ultime dritte al gruppo, ho pensato tra me “alla faccia degli Scoordinati, questi so’ coordinati da paura”.

Mi presento a Rocco, il biker di fiducia a cui il Presidente mi aveva affidata, motivo per cui mi sono convinta che non c’era motivo di temere NULLA e così è stato. Si parte..

E chi le aveva mai viste tante moto partire tutte insieme? E come si fa a non perdersi? E il momento in cui Rocco ha acceso la sua moto, per me è cominciata la giornata memorabile. Paesaggi stupendi, nelle curve più morbide, in discesa ogni tanto mi voltavo per godermi lo spettacolo di tante moto, venir giù una dietro l’altra in perfetto ordine!

Il mio biker mi aveva fornito il “pacchetto di gesti manuali” da utilizzare in caso di problemi/paura/troppa velocità ma niente..ero in estasi senza paura! Ci si ferma per una sosta caffè a Orvieto, poi si riprende per le mille curve, per giungere, dopo un’altra piccola sosta benzina/caffè, in una piazzetta tutta per noi ad Avigliano Umbro.

La Pizzeria del Teatro ci aspettava con una pizza strabuona! Con la sosta pranzo ho davvero percepito la fortuna di essere capitata in mezzo a tutta questa bella gente, tanti sorrisi e tanta magia: la magia del gruppo vero, di chi sta bene in compagnia, di chi condivide una gran bella passione e per questo c’è posto per tutti! Come tutte le famiglie che si rispettino, in piazzetta, con la sorpresa di una buonissima torta, il Ministro Benelli è stato festeggiato per i suoi, mi pare di aver capito, 29 anni (o 49?!?!?).

E mi viene anche comunicata la mia vincita del cetriolo: descrivi la giornata del percorso delle mille curve! E io che non sono affatto una chiacchierona (se ne sarà accorto Rocco che a un certo punto mi ha chiesto se fossi ancora in sella dietro di lui o fossi volata via!) potrei scrivere all’infinito di questa bellissima giornata che mi son goduta senza alcuna paura, sole in faccia e vento che spazza via qualunque pensiero..perché fra un rettilineo in velocità e una curva da accompagnare c’è spazio solo per belle emozioni.

E allora non mi resta che ringraziare tutti gli Scoordinati che hanno scardinato le mie paure e i miei limiti!! Un grazie di cuore a tutti voi per le belle sensazioni, un grazie per l’accoglienza al Presidente (che spero avrò il piacere di conoscere di persona), un grazie a Rocco per la fiducia che mi ha trasmesso sin da subito e per la sua disponibilità, un grazie al Ministro per le sue dritte su moto e patente!

Un grazie a Valentina che mi ha convinta in soli due gg a fare questa piccola follia!
Sto preparando gli scatoloni per trasferirmi ad Anguillara… 🤣
By Paola