UNA CAVALCATA MOTOCICLISTICA LUNGA 14.000 KM – by Ottavio e Andreina

Domenica scorsa ultimo Motoraduno Nazionale valido come prova selettiva del Campionato Italiano Mototurismo. Finalmente dopo tanti piazzamenti abbiamo vinto o meglio due Scoordinati hanno vinto il titolo di campioni Italiani nelle categorie CONDUTTORI GENTLEMAN e PASSEGGERI MASTER 3.

E stata una lunga cavalcata in giro per il Bel Paese resa complicata dalla situazione legata alla pandemia che ha creato qualche problema non tanto negli spostamenti quanto nella partecipazione.

 Nonostante mascherine, tamponi, distanziamenti, precauzioni varie, manutenzioni, cambio gomme, caldo africano, qualche goccia di pioggia la nostra grande e fedele GUZZI ovvero GIGIA per gli amici ci ha sempre riportato a casa (a parte un fusibile malandrino) e pronta a ripartire per il prossimo appuntamento.

L’avventura è iniziata a maggio con una visita ai Neroniani ovvero la 1° prova (praticamente dietro l’angolo) ovvero un gioco da …bambini

2 a prova più impegnativa in Valle d’Aosta – Arnad con assaggio di vini e prodotti locali tra cui lardo di ARNAD gradito gadget del motoraduno …niente male come pure i giri turistici.

3 a prova in Abruzzo – Colonnella e anche qui 40 cm di un gustoso ciauscolo accompagnato da una bottiglia di vino hanno fatto rotta per Anguillara.

4 a prova rotta nord -est ovvero Friuli V.G.- Udine per degustare ottimo frico e prosciutto accompagnato da Romandolo, Rosazzo, Vitoska (Ottimo) ecc…. in compagnia di ritrovati compagni di tante avventure motociclistiche. Raccontare i giri turistici e le visiti ad un museo delle moto (avete mai visto una Monet Coyon) o ad uno dei tanti musei della 1° guerra mondiale sarebbe troppo lungo. Cito per dovere di cronaca due belle serate…. degustative.

5 a prova Toscana -Vada No comment ….era il loro primo motoraduno.

6 a prova Emilia Romagna – Gambettola organizzata dal Moto club Tonino Benelli. Nonostante il nome nulla da evidenziare se non la compagnia.

7 a prova Umbria – Nocera Umbra . Giretto senza lode

8 a prova Piemonte – Stazzano. Purtroppo il Comune causa Covid ha limitato molto la manifestazione ma non ha impedito un bel giro nelle valli dell’appenino Ligure-Piemontese. Tanto per avere un ricordo abbiamo appesantito la nostra GIGIA con qualche forma di Montebore e qualche insaccato. Consiglio per chi dovesse capitare da quelle parti di assaggiare un piatto di Rabaton.

9a prova Marche – Recanati. Una passeggiata poetica a casa di Giovanni Pascoli tanto per rinverdire reminescenze scolastiche e anche i ricordi dei piatti tipici marchigiani.

10 a prova Veneto- Castelmassa. Esibizione di una polverosa gara di Speedway e bellissimo giro motociclistico sui suggestivi argini del grande fiume Po e visita ad un piccolo ma interessante museo di poco conosciute battaglie della 2° guerra per la difesa e conquista dei ponti e degli argini del fiume.

11a Prova Lombardia – Inveruno. Andare a Inveruno e non assaggiare la Casseoula sarebbe un delitto per cui abbiamo approfittato e tanto per non farci mancare nulla abbiamo” assaggiato anche qualche grammo di gorgonzola.

A dire il vero abbiamo anche fatto un giretto a Pordenone: non potevamo mancare al Trofeo delle regioni e alla serata delle regioni Solo chi ha partecipato può capire di cosa parlo.

Tre giorni indimenticabili per l’organizzazione, la compagnia.

 Fine della cavalcata…. 2021.

Resta il risultato, tanti nuovi bellissimi ricordi, qualche migliaio di foto e la speranza di avere qualche Scoordinato compagno di viaggio per il prossimo anno.