PASSO DEL MURAGLIONE: Resoconto di un week end stupendo – by MultiAle e Luisa


Salve ragazzi ..scrivo questa cosa perché volevo  condividere con tutti voi le emozioni che mi ha dato  questo weekend lungo …..Tutto è nato dalla mia impossibilità a partecipare all’uscita del muraglione organizzata dal President Max il 21/22 maggio scorso. Non potete immaginare quanto  ho rosicato!!! anche lo scorso anno l’avevo persa!!  Proprio il quel  weekend la mia Gaia faceva la cresima ed io proprio non potevo mancare, dice che pare brutto !!!! Quindi ho deciso che in un modo o nell’altro quest’anno la volevo fare …eccheccavolo!! …..troppo bella per rinunciarci …. Detto fatto , mi organizzo con Luisa per il weekend successivo …e non soddisfatto ci aggiungo anche il venerdì  per assaporarmelo meglio ahahhaha ….( giorno di ferie preso quasi di prepotenza….) Max, sempre disponibile, mi prepara un tragitto da paura ….io me lo spalmo sui tre giorni e via ..si parte !!!!! Dopo tanto aspettare finalmente si parte ….Muraglione …..sto arrivando!!!! 

La E 45 scorre tranquillamente in attesa dell’uscita San Sepolcro …..e una volta li si comincia a fare veramente  sul serio hihihihihi. Cominciamo a scalare passi uno dietro l’altro …..un vero delirio di curve su strade bellissime …boschi e panorami stupendi !!!! …..sul passo della CALLA  rimaniamo senza parole !! veramente senza parole !!  Mai visto nulla di simile …la strada e le curve passano in secondo piano rispetto a quel bosco stupendo che la costeggia ……colori stupendi ….varietà di alberi ….un paesaggio da favola …..Me lo percorro tutto piano piano per gustarmelo bene e poi via …..avanti il prossimo. Monte Fumaiolo , la sorgente del  Tevere ….Passo dei Mandrioli …e si continua ….sempre con un susseguirsi di curve e panorami mozzafiato e su un asfalto che sembra ti dica “FAI QUELLO CHE VUOI TANTO NON TI MOLLO !!! “  

Il secondo giorno …ci siamo …si va finalmente al Passo del Muraglione …..Mentre saliamo flotte di moto ci superano ….siamo emozionati  …da anni ne sento parlare …..il giro che ho fatto mi porta a salire dal lato opposto a San Godenzo ma mi pare comunque bellissimo e una volta in cima troviamo un esercito di motociclisti …..SPETTACOLOOO……sosta per la foto di rito davanti al cartello Passo del Muraglione …quella è d’obbligo ahahahaahah ….e poi via …si riparte.Il  vulcanetto sul Monte Busca …Passo del Giogo …Passo Raticosa …Passo della Futa …è un saliscendi continuo e ogni volta curve, asfalto e panorami bellissimi!!! In cima al Passo Raticosa mi guardo intorno… Penso e ripenso ( a volte mi capita…)  e mi rendo conto che questa è senza dubbio l’uscita più bella che ho fatto !!!!  Questi posti, che immaginavo essere belli , hanno superato di gran lunga ogni mia più rosea  aspettativa !!!!!

Per l’ultimo giorno Max mi prepara un’altra lista di passi da fare …a proposito ….ma come ca@@@@@ fa sto presidente a ricordarseli tutti a mente è un mistero!!!! Lui parla e li dice a mente ed io non riesco a seguirlo avendo la cartina davanti ahahahahahahaah è un FENOMENO ahahahah SUPER PRESIDENT, Passo del Muraglione ,stavolta salendo da San Godenzo, Passo del Carnevale, Passo della Sambuca, Passo della Colla, Passo dello Spino, ma purtroppo domenica  al nostro risveglio inizia subito a piovere …..mannaggia …..testardo come un mulo provo lo stesso a salire ma ad un certo punto la pioggia è troppa e devo tornare indietro.  Mi scatta la tigna …..questo week non può finire così !!!  Quindi prendo l’autostrada per uscire velocemente dal temporale e provare a recuperare la giornata .       ACQUAAAA ……. QUANTA NE ABBIAMO PRESAAAAAAAAA!!!!!! A SECCHI AHAHAHAHHA VENIVA giù A SECCHI ….ma ad un certo punto , proprio all’uscita per Montepulciano, smette di piovere e si riapre un pochino …….EVVAIIIIII ….via.. Usciamo e  si va in direzione Pienza ….pranzetto con pici ai funghi porcini e a quel punto all’uscita dal ristorante …tempo perfetto ….EVVAIIII si riparte ..Montepulciano …Chianciano, Sarteano e da li scopro la Val d’Orcia …. la strada da Sarteano a Radicofani  è letteralmente stupenda sia come curve che come panorami !!!! non la conoscevo !! altra scoperta di questo week end .

Me la percorro tutta fino a prendere la cassia per rientrare a casa …ma non prima di fare una sosta al Monumento per l’UNIONE sulla Cimina  …anche quello non ero ancora riuscito a vederlo causa vita TROPPOOOOOO  impegnata !!  a questo punto si può tornare a casa con un sorriso a 54 denti dopo un uscita veramente indimenticabile ….ora e solo ora capisco il perché si parla cosi tanto del Muraglione e dintorni ahahahahah ora ne parlerò anche io ahahah. Riassumendo in sequenza abbiamo fatto: • San Sepolcro  • Valico di Viamaggio • Sorgente del Tevere  • Valico del Monte Fumaiolo  • Passo dei Mandrioli  • Poppi • Passo della Calla  • Vulcanetto sul Monte Busca  • Passo del Muraglione  (2 volte)• Passo del Giogo (2 volte)  • Passo Raticosa • Passo della Futa  • Pienza  • Montepulciano  • Chianciano  • Sarteano  • Val d’Orcia  • Radicofani  • Monumento per L’UNIONE   …..e  basta ahahah  Un grazie grandissimo al Presidente, nonché grande amico  Maximiliano Vittorini per i consigli ed i percorsi che mi ha preparato …..E un grande grazie a Luisa …la mia super zavorrina per il supporto e la sopportazione di tutte le mie fantasie motociclistiche ahahahah  In pochissimo tempo è diventata una zavorrina bravissima seguendomi perfettamente in ogni piega . Scusate il prolasso letterario ma vi garantisco che mi sono anche trattenuto ahahahah ….per descrivere bene tutte le emozioni provate in questa uscita avrei anche potuto esagerare ihihihih 
By Multiale e Luisa