EROICI IN MOTO – by Flavio Dyna

Era da un pò che stava nell’aria, ne avevamo parlato, avevamo anche provato ad organizzarla per lo scorso anno, ma quest’anno era quello giusto, giunta alla sua 10° edizione, finalmente abbiamo partecipato a Polvere&Gloria 2022 e percorso l’Eroica 208 km (misurati da Faina e quindi sono giusti) di pura gioia del cuore tra le strade più belle della Toscana. 

Il percorso permanente dell’Eroica si sviluppa nel cuore delle Terre di Siena attraversando il Chianti, le Crete Senesi e la Val d’Orcia.

Il percorso presenta un dislivello totale di circa 3.800 metri e può essere completato durante tutto l’anno.

Anche questa volta grazie alla grande amicizia che lega gli Scoordinati con gli OldTown Riders, si è potuto formare un gruppetto di quatto temerari, reduci dal Pinguinos in Spagna di gennaio, per poi partire, armati di tenda, sacco a pelo, moka (sempre del mitico Faina) con la sola parola d’ordine… Divertirsi.

Appuntamento alle 12:00 di venerdì 21 maggio al Big Mama’s cafè di Vetralla, Orsetto, Marshmallow e il sottoscritto, tutti puntualissimi. Faina ci avrebbe raggiunti più tardi. 

Prima tappa a pranzo dal nostro amico Piero al “Riva Verde” sul lago di Bolsena. Abbiamo mangiato benissimo come sempre e dopo due chiacchiere con il padrone di casa sempre molto ospitale, tutti in sella alla volta dei Gaiole in Chianti dove, una volta fatta la registrazione ed aver salutato Andrea l’organizzatore della manifestazione, ci siamo ricongiunti con Faina e abbiamo montato le tende, questa volta su un morbido pratino del campo da calcio. 

Il venerdì si è concluso a cena con tanti altri motociclisti, giunti da ogni regione d’Italia, con delle moto stupende molte delle quali d’epoca ma adattissime allo scopo.

Il sabato mattina sveglia alle 07:30 muniti di pettorina e numero sulla moto, dopo un’ora siamo partiti per il mitico giro, ovviamente senza navigatore ma servendoci delle tante tabelle stradali indicanti il percorso dell’Eroica.

Per aggiudicarsi il titolo di “Eroe” ed aver diritto alla maglietta dell’evento bisognava completare 4 tappe (certificate da timbro su apposito libretto):

  • la prima a Radi dove oltre al timbro c’è stata offerta una buonissima crostata e del caffè;
  • la seconda a Montalcino dove c’è stato offerto un eroico Gelato (lo so che pensavate un bicchiere di brunello, ma gli organizzatori giustamente hanno pensato di riservarcelo per la sera a ruote ferme);
  • la terza tappa è stata Asciano, il paese del garbo, dove ad attenderci oltre al famoso timbro c’era l’eroico panino. 

Ad Asciano abbiamo fatto una pausa un pò più lunga del previsto anche perchè il centro storico è veramente carino ed ospita pregevoli monumenti, ma anche perchè la stanchezza della guida in off road e il caldo iniziavano a farsi sentire.

Rifocillati non restava che guidare fino alla quarta tappa, Radda in Chianti, dove abbiamo potuto respirare un’atmosfera suggestiva all’interno delle sue antiche mura, le sue piazzette ed i panorami meravigliosi.

A Radda ci siamo aggiudicati l’ultimo timbro e l’eroico cioccolato che ovviamente è durato molto poco. 

Tornati a Gaiole in Chianti dopo 9 ore esatte, eravamo completamenti ricoperti da polvere, tanta polvere, neanche ci fossimo lanciati buste di farina come fossero palle di neve, ma questo era il nostro momento di “Gloria“…abbiamo mostrato il libretto completo di tutti e quattro i timbri, con orgoglio abbiamo ritirato la tanto desiderata magliettina consapevoli di aver messo un’altra spunta a quelle cose che un motociclista dovrebbe fare almeno una volta nella sua vita. 

Una bella doccia, una cena con tutti gli amici motociclisti, i ringraziamenti da parte dell’organizzazione e via tutti nelle rispettive tende…..

E INFINE USCIMMO A RIVEDER LE STELLE