Un Week-End… Quattro Stagioni – By Nikel

Il programma di questa tappa era molto bello ed impegnativo, soprattutto per chi come me è molto affezionato alla regione Abruzzo.

La promessa del Presidente ed Orsetto, in qualità di organizzatori, era di farci trascorrere 3 giorni sereni, rilassanti, bassa andatura di crociera, con poche curve passeggiando tra colline, montagna e mare  ….sarà tutto vero???….

Il primo giorno è stata una cavalcata bellissima accompagnati da un meteo a noi favorevole.
Partiti in orario, alla prima sosta abbiamo vissuto però la prima delusione…. al mitico bar della bocciona, oltre a non essere presente la fantomatica cameriera, non c’era l’ombra neanche di cornetti o maritozzi con la panna….forse forse sti motociclisti ne raccontano più dei pescatori??!!…. 

Dopo un piccolo rabbocco, unico benzinaio nel terracqueo che non accetta carte bancomat, siamo ripartiti alla volta del Passo di Forca Caruso (Le famose Pale), posto bellissimo per poi proseguire in direzione della famosa location Castel di Ieri, piccolo paesino dove abbiamo pensato di fermarci a mangiare dal classico chiosco dello zozzone e chiudere con uno dei migliori caffè di cicoria…
in compenso la genziana casalinga è stata molto apprezzata.  

Si è proseguito per Passo San Leonardo con foto del dormiente gatto delle nevi anni 60.

Proseguendo per la tappa finale del 1° giorno, cioè Grand Hotel Montesilvano, dove siamo arrivati alla spicciolata in quanto il gruppone si è diviso in più sottogruppi facendo ognuno la strada che voleva….. da qui il nome SCOO…

Dopo un ricco aperitivo, siamo andati alla festa Biker degli amici Free Willy.
Bel posto con ottima musica, buon cibo e clima festoso.

Appuntamento partenza per il 2° giorno,ore 09.30 dopo colazione (il bacon se non è cotto è crudo docet direttore di sala dell’Hotel).

Con destrezza e velocità siamo partiti direzione Passo Lanciano dove abbiamo trovato la NEVE, con tanto di impianti aperti e gente che sciava ancora.
Tra varie pallettate e battute, la Gasperina ha pensato bene di regalare un gratuito ed ingiustificato vaffa al sottoscritto prima e al Presidente dopo, forse la causa era carenza di spritz.

Causa chiusura del valico, siamo dovuti tornare indietro e cambiare itinerario.
Si era deciso di saltare le “Svolte di Popoli” per far prima e raggiungere la metà del pranzo.
Come ovvio, le abbiamo saltate? Ma neanche per niente.
Il Presidente ci propone di attendere un attimo, in modo da poter andare avanti e farci la foto.
Pronti per la partenza scaglionata? Parte il primo, poi il secondo, poi il terzo e tutti gli altri…
Prima curva e.. semaforo rosso. Vabbè tutto da rifare.
Alla fine foto di rito in cima al traguardo.

Dopo la cronoscalata, ci rimettiamo in viaggio per raggiungere le Gole del Sagittario, per passare dal Lago di Scanno e per arrivare, come da programma, per Passo Godi dove abbiamo vissuto le 4 stagioni in poco meno di mezz’ora sole, pioggia, grandine, neve e ancora sole. 

Qui il mio resoconto termina in quanto per imprevisti sono dovuto rientrare, ma dai racconti dei partecipanti purtroppo il 3 giorno sono dovuti rientrare direttamente a Roma sotto un temporale fortissimo…. La cosa più importante che tutti rientrati senza problemi di nessun tipo.

L’uscita è stata veramente bella, e piacevole.

Un ringraziamento particolare a Orsetto e Max che con grande maestria hanno dovuto e saputo cambiare itinerari più volte, causa chiusura vari passi di montagna, ma ci hanno sempre regalato strade molto belle.

I percorsi fatti sono stati molto panoramici e belli, oltre che tecnicamente impegnativi (almeno per me) praticamente senza rettilinei.
La compagnia molto allegra, ha mostrato grande resistenza e capacità di adattamento.

E’ stato un piacere condividere questi giorni con il Team SCOO

By NIKEL