SCRIVO GIUSTO DUE RIGHE PERCHE’ HO POCO TEMPO… by IVANA

Ed eccoci qui in democrazia controllata😅.. il cetriolo va all’ortolano e questa volta… l’ortolana sono io🤣

Scherzo dai sono felice di farlo come un gatto e felice di farsi il bagno e infatti so io😅.. vabbè dai sono felice di farlo e il tempo che non ne ho mai abbastanza, ma ora bando alle ciance e andiamo a “Comandare’.

Inizio con il dire che per quanto mi riguarda è immagino che anche per molti di voi l’idea di questa uscita mi attraeva molto per la destinazione e per quello che rappresenta per le emozioni che ho vissuto in questi luoghi tranne che per Rasiglia che non ho mai visto.
L’orario mattiniero è stato più volte anticipato a causa della massiccia partecipazione e quindi essendo un bel gruppo numeroso da gestire si è preferito puntare la sveglia un po’ prima… e da qui la famosa frase di Bubu… ‘e che solo io devo soffri ?!’ … quindi lui e Giandark che sono gli organizzatori ci hanno dato il buongiorno al Gabbiano alle 8 con partenza 8,30 pieno fatto😜.
Prima destinazione Rasiglia.
Ci colazioniamo un po’, poi inizia la conta dei presenti, qualcun altro si aggiungerà lungo il percorso. Si distribuiscono fiocchetti Rossi da legare alle moto per non perdersi e seguire qualche sconosciuto … idea molto carina ma non sarà di certo solo questo che ci terrà uniti quanto il lavoro delle staffette che ineccepibili come sempre si posizioneranno ai vari incroci e bivi per non farci perdere e fermando le macchine in modo da non interrompere il corteo di ben 24 moto se non sbaglio 😀.. cavolo… mica male 😜
La proprietaria del bar ci chiede di sgassare un po’ al momento della partenza in segno di saluto … non ci ha visto per un po’ ed ha nostalgia. Quindi alle 8,30 si partirà e si danno le varie mansioni tra Staffette e Scopa che stavolta saranno Faina e Scricciolo venuti dalle Marche per ripartire insieme a Noi.
Iniziamo a vestirci e saltiamo in sella strombazzando un po’ ma senza far troppo rumore perché noi siamo motociclisti sì, ma bravi ragazzi che non disturbano la Quiete Dormiente vista l’ora.
Si forma la delineazione di partenza. Lucianone and Family ci seguiranno in utilitaria e li ritroveremo poi su ad aspettarci. Stella dopo un attimo di piccolo malessere ci precede x poi ritrovarla più avanti a farci sempre le sue bellissime Foto in piega e Non.
Inizia a far caldo ma ancora si sta benissimo. Bubu e President portano il gruppo e tutti li seguiamo con calma e tenacia. Si decide di non fare soste fino alla prima destinazione e quindi si va di buona lena. Si inizia con i soliti segni che ormai ogni motociclista conosce … attenzione ostacolo… pericolo a destra… rilevatore di velocità ecc. ecc. Ormai niente ci sfugge. Ci scappa pure qualche saluto incrociando altri motociclisti.
Dopo il tratto Magliana-Orte iniziano strade belle curvose se non sbaglio sulla Valnerina e li qualche curvetta ci sta tutta e ogni tanto si rallenta per ricompattare il gruppo e assicurarsi vedendo Faina e Scricciolo che chiudono il gruppo che nessuno si è perso. Ad un certo punto dopo una serie di curve incrociamo un motociclista che ci fa cenno di rallentare e capiamo che c’è qualcosa che non va e infatti dopo una curva vediamo una moto fuori strada con persone che cercano di rialzarla e li capiamo che era uno dei nostri (Costantin) che per via del brecciolino sui bordi ha perso il controllo ed è uscito fuori strada.
Niente di grave per fortuna. Sembra tutto a posto. Si recupera lo specchietto in una fratta … 2 fascette per bloccarla … un bicchiere d’acqua 2 sgrullate alle gambe e via di nuovo tutti in sella.
Mancano pochi km e saremo arrivati a Rasiglia. Parcheggiamo lungo il bordo della strada e passa una macchina della Finanza che ci dicono che meglio parcheggiare altrove ma noi sempre bravi ragazzi le allineiamo bene e in curva 😀.
Appena arrivati in questa ‘ piccola Venezia Umbra ‘ iniziamo a farci tante Foto perché è proprio particolare con queste piccole cascate laghetti e piccoli ruscelli tra cui si ergono queste piccole e deliziose case veramente tanto carine. Foto fotine e selfie a volontà. Gianni schizza un po’ ma tutti felici di rinfrescarsi. Tanichetta si dimentica la giacca appoggiata un attimo ma niente paura e ancora lì, nessuno l’ha toccata 😜 Qualcuno incuriosito assaggia taglieri di Buon salame e anche la porchetta non è male e infatti un panino da portarsi a casa ci sta tutto… Assaggio un salame caratteristico della zona affumicato nella cenere… che bonooooo😃..
Ci dobbiamo tornare, il tempo è poco ma abbiamo appuntamento per pranzo al bar Giardino a Spello dove ci godremo un bel panorama al fresco . Alcuni si fermano a fare benzina intanto gli altri per non cuocersi al sole si addentrano all’interno di Spello a cercare parcheggi.
Una signora si avvicina e ci dice che se vogliamo possiamo parcheggiare davanti al cortile di casa sua… gentilissima… si vede che sono abituati al turismo. Ci sistemiamo in questo giardino all’ombra di freschi alberi. Viene la ragazza a prendere le ordinazioni con la lista dei panini e delle birre. Vino un po’ meno perché e Bulgari pero alle birre e qualche tagliere non gli si dice no. Si sta bene… un fresco e un panorama stupendo. Scricciolo si becca una pigna in testa… ecco perché il tavolo che noi avevamo spostato non erano lì nella sua posizione iniziale-
Si fanno brindisini e si saluta qualcuno che già torna per svariati motivi (Compare, Benelli e Katanga )
Si fanno pronostici per sabato prossimo destinazione Punta Ala e si invita gentilmente Gina a partecipare perché sennò … e noi a Gina ie menamo.. ie menamo ie menamo😀..😂..Qualcuno dice che Anguillara piove 😳speriamo di non beccare l’acqua.
Si iniziano a prendere dolci gelati e caffè e ognuno passa in cassa a saldare il proprio debito e a mano a mano si esce. Avete pagato tutti?.. mi raccomando .. si sì.. La proprietaria del bar ci interrompe dicendo che c’è un problema… qualcuno non ha pagato 😳ma come tutti seri e precisi … ma chi può essere… Arriva tutto tranquillo il presidente dal Giardino dice… io devo pagare .. Ahhhh eccolo era lì tutto tranquillo e con calma lui😂
Mentre scendevamo a piedi verso le moto Aiio dopo aver distribuito frutta a gogo ora ci selfava a tutti col l’Arancio in Poppa.. tutti ci guardavano … siamo belli noi … questi dell’ARANCIO😀!!.. Via tutti in sella per l’ultima tappa ‘Le Fonti del Clitunno’ poco distante da lì. Il torpore e la stanchezza mi fanno venir sonno ma per fortuna siamo già arrivati.
Iniziamo a prepararci per entrare che se il gruppo e composto da almeno 15 persone ci fanno lo sconto… e cerrrrtoooo😀! Figuriamoci li superiamo i 15 anche se alla fine qualcuno non è entrato che preferisce restare al bar.
Io entro. Ho dei ricordi della mia infanzia di questo posto. Quando andavo dai miei nonni nelle Marche era la tappa a metà strada per farci riposare e mangiare un panino e la stessa cosa ho fatto io con i miei figli perché dopo 2 ore di viaggio a tensione era troppa e li facevo scendere in questa OASI di pace e tranquillità.
Ero curiosa di vedere come fosse cambiata dopo 15-20 anni… e infatti prima non si pagava mica… Entriamo e subito un’ondata di fresco e serenità con tutto quel pratino, laghetti, ponticelli e ruscelletti qua e là. Tante coppiette che si rilassano. Purtroppo non possiamo stare tanto e iniziamo ad uscire. Luciano uomo fortunato un uccellino l’ha Centrato🤣
All’uscita caffettini gelatini acqua fresca e si riparte. Imbocchiamo una rotonda e ci divertiamo a fare 2-3 volte il giro tipo giostra tra le risate e il buon umore di tutti😊Fichissimo☺️Anche quando sbagliamo strada tutto diventa divertente e un po’ di gioco e ironia ci contraddistingue sempre😆. Ci salutiamo ad un Autogrill e ognuno prenderà la sua direzione. Buba scappa a preparare la cena ai suoi ragazzi e tutti a casuccia .. Noi direzione Anguillara. Arrivati stanchi ma molto soddisfatti e felici.
Grazie ancora agli organizzatori per averci portato in questi posti meravigliosi e perché è stato tutto ben organizzato…Grazieee😀..
Ora vi saluto e ci rivedremo a Punta Ala con questi 3 quesiti.. anzi 4.. chi riuscirà a richiudere bene le tende.. che tipo di tenda porterà MezzoLitro.. a chi toccherà il cetriolo per il resoconto della prossima settimana… ma soprattutto… Gina .. riuscirà a venire a riposarsi insieme al suo amore Gallo 😆??😜
ciao a Tuttiiii😃❤️😘

By Monella in Sella – IVANA