IL CHIODO E IL MARTELLO BUCATO – By Scricciolo

“Il Cetriolo è una delle verdure estive per eccellenza. Ricchissimo di acqua, disseta e contiene attivi benefici per la salute e il benessere di tutto l’organismo.
Il cetriolo è l’ortaggio perfetto per affrontare l’estate, scacciare il pericolo di disidratazione, ritrovare le energie perdute e mantenere la linea”
E siccome siamo in estate, me sento parecchio disidratata co sto callo e per giunta sto pure a dieta mo ve racconto, con il solito Pippone che attacca Scricciolo con i resoconti, che è successo in quel di Faenza!
Ritrovo ore 9 per tutti, chi al Gabbiano, chi a Corridonia, 15 minuti di breafing per capire che strada fare verso la tappa di congiunzione bar della Scarpaccia e pronti via partenza.
I bikers partiti dal Gabbiano raggiungono altri Scoordinati da Giove ed autostrada direzione Arezzo!
Io che di prima mattina non sono mai eloquente, e se lo sono faccio solo capricci, e Faina che non lo è mai, a gesti e di sottecchi ci prepariamo, condivido la posizione con Max e partiamo!
C’era il sole ma faceva freddo, guardo il quadro di Attila e leggo -6!
So che sarà solo per pochi km quindi cerco di distrarmi e decido di andarmi a prendere un caffè, figurativo ovviamente!
Anche i nostri compagni stanno affrontando il freddo tanto che arriveranno alla Scarpaccia indirizziti!
Solo uno però, solo uno di noi è al calduccio, si è al calduccio ma sta guidando verso Faenza per vivere il raduno con noi! Matrix, il grande Matrix che seppur senza moto quando può ci raggiunge sempre nelle uscite o motoraduni che siano e a parer mio questo gli fa grande onore!
C’è una vocina che mi ronza in testa “il pippone, il pippone”…la faccio breve! Con una differenza di nemmeno un quarto d’ora, noi per il passo della Scheggia e della Consuma, loro dall’uscita A14 e passo della Consuma, arriviamo tutti al bar Scarpaccia ci salutiamo e prendiamo qualcosa da mangiare! Posizionati su un tavolo al sole e con le ganasce gonfie di focaccia con la finocchiona vediamo sbucare Fabio, il Presidente del MC Casentino! Che sorpresa che ci ha fatto! Sapeva che eravamo lì e ci è venuto a salutare! Che grande gesto, di quelli che ti scaldano proprio il cuore! Vi starete chiedendo “ma come faceva a saperlo?” Lasciate perde cose da Presidenti! 🙊

La strada però per Faenza è ancora lunga e ci apprestiamo a partire! Faina si lecca i baffi e facendo da capofila ci conduce al Muraglione alternando una guida stradale ad una guida enduro! È stato impegnativo stargli dietro ma invasa da momenti di pura felicità alternati a sprazzi di ansia, arriviamo in cima dove troviamo poche moto rispetto a Maggio e la maggior parte maxi enduro

Rimane sempre un bel passo, anche se con il freddo e la strada un po’ umida ma comunque guidabile tanto da divertirci tutti! Facciamo la foto di rito e attacchiamo l’adesivo Scoo, questa volta quello nero quello della sezione Bikers! Con enorme orgoglio lo farà Astolf, il nostro segretario e anche se lui dice che gli abbiamo rifilato un cetriolo (sempre perché fa caldo e pure lui sta a dieta) non può essere persona più adatta ad adempiere questo ruolo in maniera più egregia di come lo sta facendo! 💪 Sorridenti come bambini ma con un po’ di stanchezza sulle spalle affrontiamo gli ultimi 100 km!

Tutto dritto dritto ognuno con la propria andatura e se c’è da deviare qualcuno aspetta all’incrocio! 🤔 Si in genere è così ma Geko con anni e anni di esperienza e nonché fondatore del MC Scoordinati si distrae e ad un bivio, leggendo Faenza, devia!
Rendendosi conto che si sarebbe apprestato a fare enduro estremo torna indietro e continuando ad andare dritto ci raggiunge! Ci dirà che la strada non la sapeva ma sapeva che dovevamo andare a Faenza! Non fa una piega!😅
Breve sosta caffè al Chiosco e di nuovo in moto! Max che ci seguiva con la mia posizione condivisa aveva preventivato che saremmo arrivati alle 17 e così fu!
All’ingresso dell’albergo Faenza, una visione Manu e Luca, arrivati anche loro in quel momento, ci stavano aspettando!
Che bello poterli riabbracciare dopo tanto tempo, così li ho rapiti e portati con me nella stanza!
Un’oretta per rilassarci fare due chiacchiere per poi ritrovarci alla hall per dirigerci finalmente al moto raduno!
15 km di freddo ma scaldati all’ingresso con the caldo, mi avevano detto, ed io prima di bere ho soffiato pure nel bicchiere! Vabbè lo sapete che nn ce la posso fà a esse sveglia, però bono quel the!
Noto tante tende accampate e magari avrei preferito che anche noi potessimo stare lì, soprattutto perché non avremmo avuto il problema di riportare le moto in albergo! 😅
La location è carina, vin brulè che bolle in un pentola, soggetti che si aggirano con cappelli fighissimi e pecore sulle spalle! Tanti gilet pieni di patch che avrei voluto tutte leggere ma mi è risultato impossibile…troppe!
Bando alle ciance è ora di riempire lo stomaco con un pasto che poi Manu definirà tipico da motoraduno ma che non finirà perché era veramente esagerato!
Polenta con salsiccia, stufato di carne con patate e per finire budino! Potrebbe sembrare esiguo ma le porzioni erano degne di alcuni vichinghi presenti!
Faina ed io Invece prendiamo la pizza e la scelta era tra Quattro cilindri, bicilindrica, Ducati, Ktm e Triumph! E niente manco pe la pizza m’è piaciuta la Ducati e la bicilindrica ed optiamo io per una quattro cilindri e Faina per una Ktm! Comunque detto tra noi, anche se la Ducati fosse stata l’alias della mia pizza preferita, ve voglio proprio dì che non l’avrei mai presa! Troppi ricordi, troppi brutti ricordi! 🤣
Vabbè, tutti con il proprio pasto ci sediamo purtroppo su due tavoli diversi perché non c’era posto e innalziamo un brindisino che il Nostro Vice Presidente concluderà “e senza Scoordinati mamma mia come se fa eh!”
Sgomitando l’uno con l’altro ceniamo e chi può beve un goccetto di vino, io non “puó” e gli altri “puó” con parsimonia visto che c’è da riportare le moto in albergo!
Si quella parsimonia che Mustangone ha avuto con il vino ma che ha abbandonato con la birra!🤦‍♂ Nel frattempo arrivano via whatsapp le direttive del nostro onnipresente Presidente, che purtroppo non ha potuto fare questa esperienza con noi! So che gli dispiace e per farlo sentire tra noi ci aggiorniamo continuamente per messaggi e come sua richiesta gli mandiamo anche la foto sul tronco dove c’è inciso “Winter Biker”!

Mentre eravamo tutti intorno a questo tronco a cazzeggiare vedo il nostro Segretario Astolf che fa mettere seduto Er Patata e qualcuno di noi inizia a fare un video! Gianni gli si avvicina e gli mette sul petto la patch Biker FMI!
Grande Patata mi viene da urlargli! Sono proprio felice per lui! Bè qualcuno di voi penserà “è solo una toppa”, qualcuno invece ne capirà il senso ma questo però ora non interessa sennò ve attacco un pippone che finite de legge il resoconto al prossimo winter Biker! 🤦‍♂🤣 Però è doveroso da parte mia raccontarlo un pó, Er Patata, perché è stato onorato a Faenza e non vado fuori tema!

Amico di Faina, e l’ho conosciuto come Ciccio di Cicciano (NA). In un periodo difficile della sua vita lo abbiamo invitato a venire in Clubhouse per distrarsi un po’, per stare tra amici e da lì non ce lo siamo più scrollati di dosso! 🧡Sempre presente nelle ultime poche uscite fatte cimentandosi anche nel motoraduno nazionale a San Giovanni Rotondo con tanto di tenda a seguito per accamparsi con noi! Che dire? Un soggetto positivo, sorridente, che dà una mano quando serve e vi starete chiedendo “quindi perché Er Patata”? Questo però fatevelo dì da lui che mica posso fa tutto io eh! 😝
Investito Er Patata ci diamo alle danze, alla birra e a qualche amaro per digerire! Manu e Luca alle 10:30 ci salutano, un’oretta di strada per tornare a casa e sveglia alle 5 per Manu per andare a lavoro, ma noi continuano a girovagare tra il circolo polare artico e il tropico del capricorno! Mentre sono intenta a ballare e cantare tutte quelle canzoni anni 80/90 vedo Geko che ci si avvicina tirando fuori dalla tasca 4 Chiodi, dice qualcosa che non capisco, ma rideva come un forsennato e si porta via Er Patata e Mustangone!
Dopo un po’ esco fuori dal tendone e li trovo tutti intorno ad un tronco a piantare questi chiodi con un martello bucato. 🤦‍♂

Mustangone tiene banco, è il più forte nel gioco ma non solo, quasi non lo riconosco, è così solare divertente e chiacchierone che in quel momento sono felice anche io per lui!
Non si può dire lo stesso del Compare, si diverte ma non acchiappa più il chiodo e si fa rodere il culo tanto da far battere a me qualche colpo (ovviamente andato a buon fine visto che quando c’è da fare qualcosa diversamente da come andrebbe fatto so eccezionale😅)! Ma Astolf? Pure lui tra un flop e un centro se la cava! Ma la mossa migliore viene dal Lindo che affonda il chiodo con la parte larga del martello! 🤣
Ma in tutto questo Geko che è stato l’iniziatore del gioco dov’è? E…Geko sta lì, intorno al tronco, ma come faccio a spiegarvi Geko? Posso solo dirvi che quando tutti i chiodi stavano per entrare nel tronco e quindi il gioco sarebbe finito lui andava ad approvvigionarsi di chiodi, cioè praticamente Geko ci teneva in ostaggio intorno al tronco! 🤣 Quante risate porcammerda!

È passata la mezzanotte, facciamo un punto su chi vuole tornare in albergo e chi no ed ovviamente noi in moto volevamo tornare tutti, gli Scoo in macchina accompagnati da Matrix volevano rimanere e per fortuna Geko stava in macchina! 🤣
Per andare in albergo, pur essendo partiti tutti insieme, si perché poi sono venuti via anche Matrix Geko Lallo e Lalla, abbiamo fatto 3 strade diverse ma siamo arrivati insieme! Solo cose da Scoordinati!🧡
Vabbè di notte non abbiamo combinato grandi cose, apparentemente, ma all’appuntamento per la colazione alle ore 9:00 non vediamo Gianni e una domanda ce la facciamo visto che tutti i giorni pure di sabato e di domenica si sveglia alle 6! Noi tutti inconsapevoli che in quella lunga notte, in quella camera, che per arrivarci dovevi attraversare un corridoio che Shining levate proprio che all’hotel Faenza je spicci casa, si stava consumando una tragedia! I colpevoli? I turbinati de Astolf!🤣 Niente di grave, ci si rifocilla visto il costo della colazione e da lì a un’ora si riparte!
È tardi, tutti optiamo per la strada più veloce e ci dividiamo!
Noi verso Corridonia e gli Scoo verso Roma!
Che fatica, sono 2 giorni che scrivo e devo ancora rileggere, te credo che so dimagranti sti cetrioli, co tutte le calorie che ho perso!
Sui chiodi non ce la facevo ad andare avanti, me tajavo da sola, sull’investitura del Patata mi si sono lucidati gli occhi, ed ogni momento l’ho rivissuto con un senso di allegria e serenità interiore che mi sono detta “hai fatto bene ad osare”! Non stavo un granché bene, operata da poco, sotto antibiotici e con dolori estenuanti che però non hanno avuto il sopravvento perché vivere il mio, il nostro Motoclub è una delle gioie più grandi che la vita mi ha donato! Che poi non importa molto dove vai ma la differenza la fa sempre con chi ci vai!
Ringrazio tutti per i bei momenti passati insieme e ringrazio Max che ci ha supervisionati da lontano!
E adesso se siete arrivati alla fine e vi ho attaccato il pippone ve voglio proprio dì che non è colpa mia, prendetevela col Presidente che porcammerda se poteva pure fa li cazzi sua!🤷‍♂ Lui Talent Scout de casi Umani, nel mio caso più casi animali!🤣

Co tanto affetto porcammerda, Scricciolo.