RESOCONTO LEONESSA – by Skleroide

Allora ci provo io a dire un pò di cosucce sul viaggetto di ieri. Da Scoordinati veri! Quando ci siamo incontrati al benzinaio sul Grande Raccordo Anulare, ancora non eravamo convinti dove saremmo andati, poi abbiamo accettato l’invito di motociclisti nuovi che sono venuti all’appuntamento, fra loro il ” vecchietto con la R1 ” che, dopo varie scelte sull’itinerario, lo abbiamo di comune accordo fatto scoordinato, e nostro apri pista, ed è stato sempre avanti fino alla fine del giro.  Per me, nuovo arrivato subito mi sono sentito a casa. Dopo aver preso un buon caffè e acqua minerale e essermi presentato a tutti i presenti, facciamo tutti il pieno e si parte.” Il vecchietto con la R1 ” e tutti dietro.
Prendiamo la Salaria e dopo un pò di km in uno di quei paesini appena fuori Roma mi si affianca un motocilcista ad un semaforo Rosso e mi dice di poter essere dei nostri. Acconsento subito, più siamo e meglio è. Poi dopo altri km il ” vecchietto munito di R1 ” eh eh eh eh …. si ferma ad un Baretto con Posti all’aperto all’ombra, a detta sua ci fermiamo per raggrupparci. Qui comincio a conoscere un pò tutti meglio, addirittura Etabeta sembra mi fratello. Stiamo giusto 15 min e si riparte. l’andatura era medio veloce, ma senza esagerare, anche perchè Blacj Dasy con la sua 250 Ninja più di tanto non poteva spingere, ma comunque l’andatura era buona, io ero dietro alla R1 di testa con quel cane de moto che me ritrovo.
Facciamo altri km di Salaria ed ad un certo punto ” il Vecchietto con R1 ” ci fà prendere una strada che conosce lui che ci porta fino a Leonessa. Prima tappa ad un parcheggio vicino al centro, era quasi ora di mangiare, ma poi cambio programma Scoordinato, risaliamo in moto e andiamo ad un vicinissimo Bar Ristorante. Chi panini chi pasta, oramai erano quasi le 14 e si fremeva per il Gp quindi ci si organizza davanti ad un megaschermo. Purtroppo c’era molta luce nella sala e il mega schermo era poco visibile se non da vicino. Insomma l’oste gentilissimo ci unisce dei tavoli proprio là davanti e tutti ci siamo visti la gara insieme a tanti giudizi e lugubrazioni. Poi caffè e prima di ripartire Cesco avvisa tutti che sarebbe andato Scoordinatamente al Terminillo, dove mi sarebbe piaciuto andare ma nessuno sarebbe venuto; così decido di rimanere con i miei nuovi compagni.
Ripartiamo, e dopo un pò ci fermiamo in un posticino meraviglioso dove c’è un torrente d’acqua veramente cristallina un pò di alberi e anche delle belle panchette di legno e tavoli all’ombra. Un bel posticino, qui il ” Vecchietto con R1“, che non riesce proprio a stasse zitto n’attimo ah ah ah ah…. mi dice che quella è un acqua che si beve e che lui la beve, infatti dopo la beve, non mi fido tanto comunque c’è una bella fontanella vicino ad un pontiletto sul torrente dove Etabeta e BlackDasy stavano amoreggiando, vado là usufruisco sempre della gentilezza di  Etabeta e bevo quell’acqua fresca al punto giusto.
Poi si riparte un pò di curvette sulla strada che avevamo fatto all’andata, un pezzo di Salaria dove ad un certo punto non sapevo più rispetto al gruppo, in che posizione mi trovavo, ma tanto ormai sapevo che BlackDasy era in coda e se mi avesse sorpassato allora mi sarei dovuto preoccupare, poi ho rallentato un pochino e finalmente mi hanno raggiunto e siamo arrivati insieme fino quasi al G.R.A. dove ci siamo fermati ad un baretto. Qui ho offerto una grappa a Kawa636 ho preso caffè e minerale. Qui purtroppo ci siamo divisi scoordinati a gruppi chi verso Roma chi come me e Kawa 636 Stefano verso Anguillara abbiamo fatto una strada con delle belle curve, ma erano le 19 e 30 circa con il sole che ci accecava e quindi non me la sono goduta più di tanto, poi a Cesano ci siamo fermati dove Kawa si prende il suo Grappino io il mio thè freddo stavolta pagato gentilmente da lui e siamo ripartiti. Mi ha indicato la strada dove c’è l’officina Ducati di Anguillara dove sicuramente porterò l’animale perchè ho dei problemini. Grazie veramente a tutti della gita Domenicale. Spero di esserci il più possibile ancora un saluto da Sklero.