PARCO DEI MOSTRi – Bomarzo – by Monellainsella

È si … la mattina ci si sveglia con un bel sorriso quando aperte le finestre il sole  ci guarda bello contento…Forza ragazzi..BOMARZO vi aspetta!!!! Docciati e belli freschi e pimpanti ci prepariamo alla svelta consapevoli che sarà una giornata da ricordare… Sembra ieri che il nostro MAX aveva festeggiato il suo precedente compleanno nella ” BAITA DI CAMPAGNA” con tanto di braciolata ed eccoci di nuovo qui sempre tutti presenti. 

Bè qualcuno è assente a dir la verità tipo, Dorix, Bebastorta, Claudia, Yoio, Kawa, Tacchia, Geko, TwinSara, Lucidux e Gianluca; chi x motivi di lavoro,chi x problemi vari ma tutti gli assenti con molto rammarico,e quasi pura disperazione… Ma ora passiamo ai presenti. Tanti,veramente tanti. MAX nei giorni precedenti proponeva addirittura di fare 2 colonne x non rischiare di perdersi,ma l idea fondamentalmente non ci piace.. ci dà proprio fastidio non stare tutti uniti. Siamo proprio belli tutti insieme e siamo veramente tanti. Tutti mostri di simpatia e unici nel nostro genere e quale posto migliore del distinguerci nel parco di Bomarzo!! Appuntamento alle 10 al  “bar Gabbiano”.. Strano è più tardi del solito ma a nessuno dispiace..

Arriveremo più riposati e poi non si sprecherà neanche un minuto. Stiamo entrando x un caffè quando sentiamo arrivare Key che con un sorriso da orecchia a orecchia tutta orgogliosa e zompettante ci balza addosso salutandoci felice di essere tra noi oggi come Conduttrice e no come zavorrina. Di lì a poco eccoci arrivare tutti,i soliti più nuove ed interessanti conoscenze. Flavia e Davide,Matteo e Michela figlia di PIO, Marco R6. Galletti, cugina Grappin, Silvio sv e Zainettomaschio, Harleyman,Claudia più centauro, Valeria di Davide, Cristiano,Yacopo, Luca CBR e Rossella, Adriana nessuno me ne voglia se mi è sfuggito qualcuno. Tolla mi chiede se gentilmente mentre lei si prende un caffè controllo  l arrivo di Marco un suo amico,un tipo dall’ aria un po’ sospetta dice lei.. Booo?? 


Guardo ma li conosco già tutti.. di sospetto in mezzo a tanta anormalità non vedo proprio nessuno. Ci si saluta,ci si presenta,ci si conosce. Si ride e si scherza come al solito.. Oltre a noi Bomarziani ci sono anche i genitori di Cesco al brindisi della colazione, che anche se col 2 ruote non ci seguiranno nella grande passeggiata,scorpacciata, e arrampicata.. si.. certo, perchè si fa la Cimina nooo??? é ovvio. É sempre lei la nostra strada alternativa. Dove  c è Cimina c è  Scoordinati, è il nostro punto di riferimento ormai… Eravamo ancora calmi e tranquilli quando quella voce.. “Andiamoooo…andiamoooo!!!!” si è lui Giandark richiama tutti ai propri posti ed al punto di partenza, quindi non appena esserci accertati che il nostro festeggiato sia presente.. Via tutti col Presidente!!!!!!Naturalmente non è da meno la sua consorte Betta in 4 ruote con assistenti a bordo( uomoragno,Claudia e Adriana) anche Silvia e Ritz sono in 4 ruote ma ancora x poco…La moglie del presidente ha la dispensa delle vivande e la botte del vino. Incolonnandoci x la salita ci seguiamo l un l altro. Al primo incrocio notiamo Baffo e Baffa fermi che dalla loro macchina ci salutano. In realtà non sono li x caso..anche loro ci avrebbero seguiti nella nostra “scampagnata”. Di tanto in tanto qualcuno di noi decideva di soffermarsi a qualche bivio x aspettare tutti in modo che  nessuno si perdesse.

La giornata era veramente calda e quando ci si fermava i caschi e le giacche si sfilavano come d incanto x poi ricomporsi in meno di un attimo alla ” ripartenza”. Poco prima dell’ arrivo Pennino,Yacopo e Cristiano ci salutano x via di altri impegni e rientrano. Quando ormai sembrava mancare poco all’ arrivo ci ritroviamo tutti ad un incrocio fermi anche con macchine particolari e un po’ d epoca x scoprire che c’era un raduno di macchine con relativa interruzione x una corsa di biciclette… Ci si aggiusta su di una piazzola spartitraffico con qualche ciuffo d’ erba e qualcuno scherzando dice : “Vabbè ragà il posto è questo, scaricate carbonella e carne..!!” ..” Mazza..!!” dice qualcun altro ” : 
Ce fanno fa pure tutti sti km pe venì qui..!” e giù tutti a ridere… OK c è una scorciatoia.. dice Giandark.. però uffaaa, dobbiamo lasciare x un po la nostra cimina..hahaha!!! Arrivati!! Cartello “PARCO DEI MOSTRI”. Già alcuni di noi sono li ad aspettarci. Ci viene incontro Simone, Did748, Supertazzi, Shardana, Kimera e Vasco  che ci urla dalla rete al interno” Piiirlaaa..!!!..Meno male che abbiamo acceso noi il fuoco..sennò mica si mangiavaaa..!!!” Parcheggiate le moto in posizione strategiche anche x essere controllate, si cercano dei sassi da piazzare sotto il cavalletto x un assetto sicuro. Giandak riprende al volo la sua monella con una sferzata di ginocchia. Francesca  ha occupato “quattordici” tavoli con relative sedie. Tutti a fare il biglietto “9,00 euro” con lo sconto x i gruppi di almeno 30 persone diventa “7,00”.. Capirai noi siamo il doppio..!! Non abbiamo rivali in quantità e qualità naturalmente. Qualcuno sorseggia anche birra come Harleyman che al bar prima del parco se ne stava bello tranquillo a degustarsela… e noi..” Ao!!..Ma questo do è passato?? Stava con noi..come fa a sta là??”..Boo, forse ha fatto una Cimina sprint..!! Shardana è senza parole.. dice .. ” Rigà io conosco tutti ma stavolta non ce capisco niente..ma quanti semo..?? Aiutateme a capicce qualche cosa che forse il caldo mi ha dato alla testa..!!” Ma no tranquilla fa tutto parte di noi ” Scoordinati alla riscossa” con vari amici di amici a seguito. Entrati ognuno prende posto. 
Ci sono i fuochisti: Grappin,l’ uomoragno,Baffo,Desmosandro,Braciola,Max,Mimmox. Baffa ci fa vedere un libro con figure delle statue del parco e Michela individua  le famose ” tre Marie”.. Booo?? sarà la fame  ma a me ste  TRE MARIE mi fa venire in mente una specie di “Panettone”.. e lei…” AHH si hai ragione sono le TREGRAZIE”..Ambè..ora la cosa prende un altra forma..ha un altro significato…”Grazia, Graziella e…. em em… vabbè…torniamo al pranzo. Si taglia il pane e si fanno le bruschette e se magna..che fame. Betta è l’addetta al PANE OLIO E SALE. Si cominciano a cuocere bistecche pancetta e salsicce, ma la fame è selvaggia, la carne deve essere ancora cotta e c è pure chi se magna la carne cruda e già è finito il pane.. 
Ma come è possibile.. Ritz fa le poste alla carne da tutte le angolazioni…Ao..ma non magna maiii??!! C è Alessandro con la sua tuta da moto vicino al fuoco fa la sauna con il suo piattino in cerca di un pezzo di pane. Lo esorto a farsi avanti ma lui molto correttamente alza le spalle dicendo che non ha fretta.. e io ” Tu no ma loro si xò..se magnano tutto!! certo che se poi avessi almeno un pantalone più comodo e fresco magari… e lui..” Ma io mi sono trovato x caso con voi e mi sono aggiunto così all ultimo momento..era da tanto che vedevo il vostro gruppo uscire e qui ci sono per caso seppur invitato anche con mio padre..!!”..Porca miseria..ma che ficooo!! Mi viene in mente un passo del vangelo quando gli apostoli con il messia predicavano e le folle si riunivano attorno a loro e li seguivano in giron x il mondo. I miracoli sono sempre attuali. Bè Max ha qualcosa di analogo fisicamente del ” messia” a parte il giro vita ei capelli ma con il resto ci siamo..barbetta e baffetti se po fa. E che dire della mamma del messia “Baffa” ::” Cheeee???? è finito il paneee??”.. è sparita un attimo ed eccola ricomparire con un a bella pagnotta.. Anche questa cosa mi fa venire in mente un certo miracolo con relativa “moltiplicazione di pane, pesce..vabbè noi la carne..però…Ma nooo, con le buone maniere si ottiene tutto. Niente è impossibile..!! essere convincente e farsi consegnare quel “pane” così necessario..e mamma Dora la sa lunga sennò il presidente da chi avrebbe preso.. Si è rotta pure la scatola del sale ma nulla è perduto c è una busta che prontamente si trasforma in pacchetto. Il vino va alla grande anche se non ce ne è molto xchè il rientro deve essere tranquillo e sobrio. 
Anche se al momento opportuno ne sbuca sempre fuori una boccia di riserva. Si spilucca ciambellone e frutta mentre si parla di politica e di un eventuale agriturismo ” da Baffo”. Marco il tipo sospetto di Tolla  come aveva soffermato lei inizialmente dopo aver fatto il GURU seduto in cima ad un pilastro di cemento, ora addrizza i colli a tutti. É bravissimo. C è la fila, Delfina.Mimmox con la febbre,psicobimba..certo ce n sono di ossa da raddrizzare. Q ualcuno si riposa sull erba o almeno cerca di farlo sempre se un Ritz dispettoso deve rompe a tutti e cosi Cesco,Flanella,Did e Giandark non hanno pace.. chi cè cè lui deve rompe atutti. Tolla racconta le sue peripezie al rientro in casa con un Flanella dedito alla playstation. Lallo e Rita, Fonzie e Alexcrazy e gli amici di marco si godono momenti di relax. Silvio segue le corse al telefonino con seguito di seguaci. Monella ed Eliducati si godono finalmente le loro salsicce”ustionate” salvate dalle grinfie di mani assatanate. Oggi anche l uomo ragno ha mangiato poco, il suo appetito si è placato visto che non c è  Claudia e il suo Lorenzino che purtroppo aveva un po di febbre. Anche Desmosandro senza la sua saretta non ha pace.. Qualcuno porta il caffè. Anche i nostri vicini di fuoco ci avevano chiesto se ne gradivamo un po ma capirai x sfamare tutta la truppa. Giontella e Mimmox si abbracciano, tubano..sembrano il gigante ed il bambino (zingaro ce sta tutto..) . 

Ora arriva la torta. Foto a volontà. Si rompe la zampetta della candela n 6 e così i 36 anni di Max diventano “30”..te piacerebbe èèè??? Chimera taglia la torta e ne assegna una piccola fettina ciascuno. Per gli ammogliati è poco più grande da dividere in 2, per gli scapoli è in versione ridotta. C è chi dopo essersela pappata in 2 improvvisamente i dichiara single x averne un altra razione.. A bbeellliii..!!! Shardana comincia a raccogliere la cifra che deve essere versata x quel lauto pranzo.. ben 2 ero,50 a testa Qualcuno non ci crede, ma è la verità..con noi si mangia tanto e si spende poco. Questo grazie anche al fornitore ufficiale  di carne e alla moltiplicazione del pane e del vino. V asco urla ancora uno dei suoi HIP HIP x il presidente, e ce ne sono anche x Tolla che ha compiuto anche lei di recente gli anni. Ora si parte x il parco. Qualcuno si lamenta che è stanco e non ce la fa. Ci aspetteranno li controllando la postazione. Come dei turisti cominciamo il giro panoramico. Giandark con la mappa in mano ci illustra il percorso con le varie opere d arte. Ce ne sono di diverse ma quelle che ci hanno colpito di più sono quelle dl mostro con la “bocca aperta” nella quale ci siamo nascosti aspettando che entrasse Max all improvviso. Quella con la casa obbliqua xchè entrandoci ci aveva dato un senso di vertigine e di instabilità, tanto che all uscita sembravamo de “fattoni”.  Poi c era la statua con la donna con le BOCCE.. Gekooooo!!! te ricorda qualcosaaa?? ” Le tre Marie”..ops “TreGrazie” scusate. Ma soprattutto” La mossa dello Spaccacapretti!  
Che rappresenta un a figura gigantesca che tiene x le gambe all insù un povero malcapitato”appunto spaccandolo in 2″. Ci inquieta ma nello stesso tempo ci piace, tanto che Bamba decide di fare provare un emozione simile a Vasco che non ha opposto resistenza.. Povera Francesca.. speriamo lui ora non si faccia venire strane idee con lei ed il suo pancione, anche se ormai i frutti si vedono.. chissà che mossa era.. Siamo tutti stanchi ma soddisfatti.  Germana è la più fresca e riposata di tutti con i suoi pantaloncini in tenuta da pallavolo..ha avuto una bella idea o pensava di fare una partita??.. Delfina ci immortala con i suoi scatti mitici. Anche Antonio ormai è rassegnato dice “ormai ce l ho e me la tengo” Anche Silvio e altre persone contribuiscono ad aggiungersi al repertorio dei scatti. *** ribadisce l importanza di avere nel gruppo degli amici che ti “regalano” una bella macchinetta fotografica come quella regalata da noi a Delfina. Tutti esausti ci tuffiamo su di un grande prato erboso dove Max viene prontamente assalito da una folla di inferocita con Baffo che gli dà il colpo di grazia. La gente li intorno guarda e se la ride e pensa “ma che matti questi” però ridono divertiti. Ci alziamo x rientrare tra gli altri e OPS notiamo un grande cartello con scritto “VIETATO AVVICINARSI AL PRATO”..ops.. Mica l avevamo visto?! Siamo sempre i soliti. Tornati tra gli altri ripuliamo tutta la postazione e riprendiamo tutte le giacche e i caschi che Vasco ci ha gentilmente offerto di riporre nella sua macchina. Un valore inestimabile. Rivestiti e via si riparte!! C è qualche cambio di postazione. Ora l uomoragno guida la moto di Max, Max guida la macchina di Betta… L a colonna è più corta del andata. Forse qualcuno si è perso. Key ci segue come la nostra ombra,ad un certo punto troppo “ombra”..sembra a detta di lei e altri tipo Mimmox che ha visto la scena che con una frenata ci abbia evitato quasi per miracolo. E vabbè tanto oggi ce ne sono stati anche altri di “miracoli”. Lo aggiungeremo alla lista. Appuntamento al bar PRINCIPE.

E noi eccoci arrivati al GABBIANO.. “Mache fate, non era al Principe??..e vabbè che problema c è. Raggiunti gli altri c è chi si prende l’aperitivo, chi il gelato, chi un litrozzo d acqua. I più scaltri  fanno commenti sul consumo delle loro gomme. Su chi ha piegato e chi no. Poi i saluti finali e ognuno rientra soddisfatto della bellissima giornata trascorsa insieme. Bamba un po meno che purtroppo lo troviamo che a spinta porta la sua Honda in officina da Max. Si è spenta e non ne vuole sapere di ripartire. Ma tanto santo Max farà un altro “miracolo”. Bamba rientrerà con Braciola e Kimera.. e il resto è storia.. una bella storia di una bella giornata passata con persone speciali e onorata di averla raccontata x voi e x il nostro PRESIDENTE….

BY Monellainsella…